Mamma che Sport!

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/19-04-2019/1555666778-269-.JPG

Ho già affrontato in un altro articolo il difficile lavoro delle mamme, che devono incastrare tempo tra figli, mariti, casa e lavoro. E a loro? Quando ci pensano?

Avevo dato qualche consiglio anche a chi le circonda, perché è di fondamentale importanza sentirsi supportate dalla famiglia o dalle amiche.

Oggi ritorno su questo argomento, poiché mi capita sempre più spesso di sentire neomamme voler fare sport con i loro “cuccioli”, per non farli sentire abbandonati.

Da qui nasce il footing nei parchi trascinando il passeggino, lo yoga col marsupio dove deporre il piccolo oppure la lezione di nuoto per mamme e bambini insieme.

Se da un lato può essere un modo risolutivo per fare movimento senza “abbandonare” i propri figli, dall’altro, non deve diventare un sovraccarico di responsabilità.

Alcune mamme temono che lasciare il figlio al papà o ai nonni per concedersi del tempo, sia visto come un atteggiamento negligente. SBAGLIATO! Nulla di più sbagliato!

Allontanarci da un dovere assolvendone un altro, non fa di noi persone migliori, tantomeno serene. Lasciamo entrare nelle nostre azioni giornaliere il piacere e la spensieratezza.

Tolti i bavaglini, i pannolini e le pappe, sciolti i capelli e rimosso il make-up, indossata una comoda camicia da notte, la sera, davanti allo specchio, non c’è più solo la mamma, ma una donna bellissima.

Che magari si guarda di profilo per vedere se ha perso quei chili di troppo, che si “rammenda” qualche ruga come cantava qualcuno, che tira fuori quella parte femminile di sé che ogni tanto fa capolino perché continua a vivere dentro di lei.

Ricordiamo di essere nate prima femmine, scoperte donne, poi divenute mamme.

Lasciamoci andare a quella lezione di zumba, di pilates o di crossfit, dove chiacchierare di smalti, tinte per i capelli, moda, fiction, cantanti… Perché solo quando ci si allontana per un po’ da qualcosa, la si ama ancora di più al ritorno.

In fondo tutte noi donne siamo state bambine con i codini e con le scarpe col tacco delle nostre madri… La nostra femminilità è un valore aggiunto, non perdiamola!

Sarebbe come togliere il profumo ad una rosa rossa…

 

Alessia Pavoni 


NEWS

Narcisista patologico: sintomo o cura?

Ultimamente mi capita di leggere, ascoltare frasi, definizioni o articoli...

Svincolo dalle figure genitoriali

Cosa si intende per svincolo dalle figure genitoriali? Nello sviluppo di...

Le Relazioni Terapeutiche

Quando si parla di “terapeutico” si pensa sempre a un lettino...

(Poco) Smart (Molto) Working

La pandemia ci ha lasciato tanti strascichi, tra cui un nuovo modo di...

CALENDARIO GARE

GRIFONISSIMA

Data gara: 12/05/2024
CORRI A TORVERGATA

Data gara: 05/05/2024
TRAIL NEL BOSCO DI PALIANO

Data gara: 28/04/2024
PEDAGNALONGA

Data gara: 21/04/2024
MARATONA DI ROMA

Data gara: 17/03/2024
X MILIA

Data gara: 18/02/2024
CORSA DEL RICORDO

Data gara: 11/02/2024
MARATONA MAGA CIRCE

Data gara: 04/02/2024
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 28/01/2024
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 21/01/2024

Main Sponsor