La Stagione del Cuore

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/22-01-2020/1579690335-433-.JPG

Le nuvole che liberano miliardi di gocce battenti sulle nostre finestre, le prime foglie gialle nei parchi, le scuole che accolgono bambini assonati e la tintarella che piano piano scolorisce, ci ricordano che anche quest’anno l’estate si congeda lasciando posto ad un’altra stagione, e ad un’altra ancora, prima di riabbracciarci nuovamente. 

L’arrivederci alle belle giornate, alla spensieratezza e al relax delle vacanze non è facile, come non è facile tornare al ritmo frenetico della routine: il traffico, la spesa, le riunioni con i professori, la metro o il bus pieni, il lavoro che si accumula…

L’autunno è un periodo considerato per certi aspetti, carico di un mood quasi depressivo. Primo fra tutti gioca un ruolo importante l’assenza del sole che influenza in modo positivo la serotonina, ormone che regola il nostro umore.

Come affrontare allora il rientro nel modo più sereno possibile?

Mi sentirei di dire che occorre curare, in questo periodo dell’anno in particolare, il nostro corpo e la nostra mente. Una dieta ricca di alimenti di stagione è infatti un buon rimedio, ma per questo lascio spazio alla rubrica della Dott.ssa Pompili; per quanto riguarda, invece, la nostra mente, consiglio di non perdere l’adrenalina e la positività che la buona stagione ci ha lasciato.

Sfruttate gli strascichi della carica conferita dalle vacanze, per fare progetti e fissare obiettivi.

Una buona idea è quella di iscriversi a un corso: danza, teatro, découpage, lingua straniera, pc, cucina… ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Iniziate a camminare tutte le mattine, o andate in bici, per caricare di energia positiva mente e corpo, in modo da farne scorta per tutta la giornata.

Correte, e magari tesseratevi per un’associazione podistica (ovviamente l’Olibanum Overrunners), dove potrete condividere allenamenti, gare e pranzetti rigeneranti!

È la stagione dell’uva e delle castagne. Se avete amici in campagna organizzate domeniche di vendemmia e di passeggiate nei boschi, oppure cercate paesini deliziosi nelle vostre vicinanze che organizzino sagre divertenti e gustose.

In questo periodo vanno per la maggiore quelle della zucca e del fungo porcino alle quali vale davvero la pena di partecipare. E per i bambini ed i più golosi, una bella gita ad Eurochocolate!

Detto questo, BUON AUTUNNO A TUTTI AMICI!

 

Alessia Pavoni
 


NEWS

Narcisista patologico: sintomo o cura?

Ultimamente mi capita di leggere, ascoltare frasi, definizioni o articoli...

Svincolo dalle figure genitoriali

Cosa si intende per svincolo dalle figure genitoriali? Nello sviluppo di...

Le Relazioni Terapeutiche

Quando si parla di “terapeutico” si pensa sempre a un lettino...

(Poco) Smart (Molto) Working

La pandemia ci ha lasciato tanti strascichi, tra cui un nuovo modo di...

CALENDARIO GARE

GRIFONISSIMA

Data gara: 12/05/2024
CORRI A TORVERGATA

Data gara: 05/05/2024
TRAIL NEL BOSCO DI PALIANO

Data gara: 28/04/2024
PEDAGNALONGA

Data gara: 21/04/2024
MARATONA DI ROMA

Data gara: 17/03/2024
X MILIA

Data gara: 18/02/2024
CORSA DEL RICORDO

Data gara: 11/02/2024
MARATONA MAGA CIRCE

Data gara: 04/02/2024
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 28/01/2024
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 21/01/2024

Main Sponsor