Integratori: istruzioni per l'uso

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/28-02-2019/1551383163-73-.JPG

Qualche giorno fa con mio marito, un overrunner neroviola, e la piccolina di casa eravamo in un negozio per sportivi e abbiamo acquistato alcuni integratori “per testare” la loro efficacia. Abbiamo preso anche del miele millefiori in formato pocket adatto per lo sport.

Gli integratori riportano sulla loro confezione, molto accattivante comoda e maneggevole (handy, come direbbero i più), la dicitura “prima”, “durante” e “dopo” lo sport. Vediamo insieme gli ingredienti che contengono e cerchiamo di capire quale potrebbe essere quello migliore e più adatto a noi.

Miele millefiori sport: puro miele, formato quasi esclusivamente da zuccheri come fruttosio, vitamina B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina J, acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina (aminoacidi).

100 gr di miele contengono 304 kcal, utilizzabili immediatamente dopo l’ingestione. Per questo motivo chi pratica sport è solito consumarlo prima, durante e dopo l’attività.

Integratore prima dello sport: Sciroppo di fruttosio, acqua, isomaltulosio, sciroppo di glucosio, pectina, acido citrico, citrato di sodio, aroma, conservanti, coloranti. 

L’isomaltulosio è un carboidrato formato da glucosio e fruttosio. È un carboidrato a basso indice glicemico, cioè il livello di glucosio nel sangue (glicemia) e quello di insulina (insulinemia) si innalzano molto più lentamente, e con maggiore gradualità, dopo la sua assunzione che dopo quella degli altri due zuccheri di riferimento (saccarosio e maltosio).

È presente in basse concentrazioni sia nel miele sia nello sciroppo di zucchero di canna. Grazie alle sue uniche caratteristiche di zucchero a lento assorbimento, l’isomaltulosio risulta particolarmente adatto a essere utilizzato negli integratori per sportivi poiché garantisce zuccheri a lento rilascio. La produzione dell’isomaltulosio avviene tramite moderne tecniche di conversione enzimatica a partire dal saccarosio.

Integratore durante lo sport: Sciroppo di glucosio DP4, acqua, sciroppo di fruttosio, maltodestrine (1%), trealosio (1%), isomaltulosio (1%), acido citrico, conservanti, aromi, vitamina B6 microincapsulata.

Il trealosio è una fonte di glucosio. Le maltodestrine sono polimeri derivanti dal processo di idrolisi degli amidi (solitamente viene impiegato amido di mais). Sono solubili in acqua, hanno un sapore gradevole e risultano di facile digestione.

Durante una gara o un allenamento l’assunzione di maltodestrine garantisce un apporto costante di energia mantenendo relativamente stabile la glicemia e contribuisce alla saturazione delle scorte di glicogeno epatiche e muscolari, ma può causare effetti indesiderati come eccessivo aumento di peso corporeo e problemi gastrointestinali.

Integratore dopo lo sport: Zucchero (46%), maltodestrine (15%), acidificante, L-Glutammina (6,72%), L-Leucina (6,72%), citrato di sodio (5,5%), L-Isoleucina (3,36%), L-Valina (3,36%), aromi, emulsionanti, edulcoranti, addensanti.

È un granulato istantaneo per la preparazione di una bevanda a base di carboidrati, sali minerali, vitamine e aminoacidi. L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina sono aminoacidi a catena ramificata.

Negli ultimi anni, gli amminoacidi ramificati hanno conquistato il mondo dell’integrazione nutrizionale, in particolare quello della dietetica sportiva poiché hanno un elevato tropismo muscolare, forniscono un aiuto ergogenico prima della performance, riducono i danni muscolari indotti dall’esercizio fisico intenso, riducono la sensazione di fatica centrale e la stanchezza muscolare e sono utili ad accelerare i tempi di recupero e a ottimizzare la crescita muscolare.

 

Barbara Pompili
 


NEWS

Alimentazione in gravidanza

La gravidanza per una donna è un momento intriso di meravigliosi...

Frutta secca per non rimanere a secco

Per chi fa sport è fondamentale lo snack, qualcosa da mangiare al...

La colazione del Runner

“Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”: questo...

Lo sport non basta senza un'adeguata alimentazione

L’importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro...

CALENDARIO GARE

GENUS SOLIS INVICTI

Data gara: 10/12/2023
CORRI A TORVERGATA

Data gara: 05/05/2024
TRAIL NEL BOSCO DI PALIANO

Data gara: 28/04/2024
PEDAGNALONGA

Data gara: 21/04/2024
MARATONA DI ROMA

Data gara: 17/03/2024
X MILIA

Data gara: 18/02/2024
CORSA DEL RICORDO

Data gara: 11/02/2024
MARATONA MAGA CIRCE

Data gara: 04/02/2024
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 28/01/2024
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 21/01/2024

Main Sponsor