Mamma che Sport!

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/19-04-2019/1555666778-269-.JPG

Ho già affrontato in un altro articolo il difficile lavoro delle mamme, che devono incastrare tempo tra figli, mariti, casa e lavoro. E a loro? Quando ci pensano?

Avevo dato qualche consiglio anche a chi le circonda, perché è di fondamentale importanza sentirsi supportate dalla famiglia o dalle amiche.

Oggi ritorno su questo argomento, poiché mi capita sempre più spesso di sentire neomamme voler fare sport con i loro “cuccioli”, per non farli sentire abbandonati.

Da qui nasce il footing nei parchi trascinando il passeggino, lo yoga col marsupio dove deporre il piccolo oppure la lezione di nuoto per mamme e bambini insieme.

Se da un lato può essere un modo risolutivo per fare movimento senza “abbandonare” i propri figli, dall’altro, non deve diventare un sovraccarico di responsabilità.

Alcune mamme temono che lasciare il figlio al papà o ai nonni per concedersi del tempo, sia visto come un atteggiamento negligente. SBAGLIATO! Nulla di più sbagliato!

Allontanarci da un dovere assolvendone un altro, non fa di noi persone migliori, tantomeno serene. Lasciamo entrare nelle nostre azioni giornaliere il piacere e la spensieratezza.

Tolti i bavaglini, i pannolini e le pappe, sciolti i capelli e rimosso il make-up, indossata una comoda camicia da notte, la sera, davanti allo specchio, non c’è più solo la mamma, ma una donna bellissima.

Che magari si guarda di profilo per vedere se ha perso quei chili di troppo, che si “rammenda” qualche ruga come cantava qualcuno, che tira fuori quella parte femminile di sé che ogni tanto fa capolino perché continua a vivere dentro di lei.

Ricordiamo di essere nate prima femmine, scoperte donne, poi divenute mamme.

Lasciamoci andare a quella lezione di zumba, di pilates o di crossfit, dove chiacchierare di smalti, tinte per i capelli, moda, fiction, cantanti… Perché solo quando ci si allontana per un po’ da qualcosa, la si ama ancora di più al ritorno.

In fondo tutte noi donne siamo state bambine con i codini e con le scarpe col tacco delle nostre madri… La nostra femminilità è un valore aggiunto, non perdiamola!

Sarebbe come togliere il profumo ad una rosa rossa…

 

Alessia Pavoni 


NEWS

La Gravidanza ai tempi del Covid-19

La pandemia ha messo a dura prova tutti noi, a livello economico, di...

Fuoriserie

Che la pandemia sia arrivata nel 2020 è stato un privilegio, un...

#andrà tutto bene?

11 Marzo 2020. L’OMS dichiara pandemia in Italia e il Premier...

Depressione post...pandorum!

Sicuramente non siete abituati ad una mia facile ironia, quindi mi scuso...

CALENDARIO GARE

ROMAOSTIA

Data gara: 08/03/2020
X MILIA

Data gara: 23/02/2020
NAPOLI CITY HALF MARATHON

Data gara: 23/02/2020
CORRIFREGENE

Data gara: 02/02/2020
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 26/01/2020
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 19/01/2020
CORRI PER LA BEFANA

Data gara: 06/01/2020
WE RUN ROME

Data gara: 31/12/2019
MARATONA DI LATINA

Data gara: 01/12/2019
BEST WOMAN

Data gara: 01/12/2019

Main Sponsor