Diete Lampo: una pioggia di insuccessi

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/22-01-2020/1579691904-161-.JPG

L’avvicinarsi della bella stagione e di temperature calde, richiama la voglia di mare, di serate, di vestitini freschi… talvolta succinti.

Purtroppo di questi istinti naturali che affiorano in ogni essere umano, si nutrono gli sciacalli dell’immagine come personal trainer e dietologi improvvisati. Ecco che arrivano promozioni di pacchetti fitness a prezzi stracciati con risultati miracolosi garantiti, oppure cominciano a circolare, soprattutto nei social, simpatici personaggi che dispensano consigli alimentari alquanto strambi.

Come si può pensare di far dimagrire le persone da un pc, senza averle mai viste e sentite parlare? Come si fa a dare un’indicazione alimentare a un utente che può essere uomo, donna, giovane, anziano o adolescente? E ancora, come si fa a pensare di chiamare dieta alimentare un pasto a base di frullati o barrette di cereali e frutta secca?

Sicuramente i risultati arrivano ed anche in fretta, perché una cosa è certa: se non mangi, dimagrisci. È tutto il contorno che va messo dentro a queste perle di saggezza, dispensate da suddetti fenomeni della linea.

Avete presente cosa accade ai protagonisti del reality L’isola dei famosi? Questi naufraghi, che per due mesi mangiano solo riso e cocco, perdono visibilmente peso, ma nessuno sa che al loro ritorno vengono seguiti da endocrinologi e dietologi per fargli recuperare in modo sano i chili persi, la tonicità muscolare, la fibra nervosa e la lucidità psicologica.

Mentre loro hanno partecipato a un gioco e sono stati lautamente retribuiti, chi si sottopone a diete drastiche paga amaramente le conseguenze del caso.

Il nostro corpo è una macchina talmente perfetta che in assenza protratta di cibo, comincia a darsi un allarme. Cosicché appena comincia a riceverne, per paura di rimanere senza, immagazzina tutto come fosse riserva. Chi si rifugia in queste diete, quindi, rischia di recuperare in fretta, e con gli interessi, i chili persi, provocando danni al metabolismo e a livello psicologico.

Quando si hanno problemi alimentari (di obesità, ma anche di lieve sovrappeso) bisogna affidarsi a professionisti qualificati e soprattutto bisogna capire che mente e corpo vanno curati parallelamente, contemplando il supporto sincrono di un dietologo e di uno psicologo.

Lasciamo stare le diete lampo. I miracoli in queste cose non esistono e non esistono maghi. Viceversa, esiste la nostra forza di volontà, la nostra individualità che deve essere preservata in un percorso alimentare. Esiste l’importanza del sostegno del corpo da parte della mente.

Questo può farci diventare davvero migliori e forti dal punto di vista psicologico, e di conseguenza estetico.

 

Alessia Pavoni
 


NEWS

Narcisista patologico: sintomo o cura?

Ultimamente mi capita di leggere, ascoltare frasi, definizioni o articoli...

Svincolo dalle figure genitoriali

Cosa si intende per svincolo dalle figure genitoriali? Nello sviluppo di...

Le Relazioni Terapeutiche

Quando si parla di “terapeutico” si pensa sempre a un lettino...

(Poco) Smart (Molto) Working

La pandemia ci ha lasciato tanti strascichi, tra cui un nuovo modo di...

CALENDARIO GARE

GRIFONISSIMA

Data gara: 12/05/2024
CORRI A TORVERGATA

Data gara: 05/05/2024
TRAIL NEL BOSCO DI PALIANO

Data gara: 28/04/2024
PEDAGNALONGA

Data gara: 21/04/2024
MARATONA DI ROMA

Data gara: 17/03/2024
X MILIA

Data gara: 18/02/2024
CORSA DEL RICORDO

Data gara: 11/02/2024
MARATONA MAGA CIRCE

Data gara: 04/02/2024
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 28/01/2024
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 21/01/2024

Main Sponsor