Passaggio di Testimone

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/22-01-2020/1579689614-83-.JPG

In questi giorni ho avuto la fortuna di incontrare due donne straordinarie, due atlete di livello, due vite che corrono al contrario. Per scelta non dirò i loro nomi. Le ho incontrate in momenti diversi e mi hanno raccontato due storie che, a loro modo, si intersecano, si allontanano, poi si ricongiungono e si proseguono.

La prima, poco più che cinquantenne, è moglie e madre di una famiglia numerosa e felice, di cui va fiera. Mentre mi racconta di quando, nel pieno dell’attività, decise di ritirarsi dal mondo dell’atletica, le leggo negli occhi un sentimento di forza misto a nostalgia.

La sua è stata una scelta ponderata, ma forse prematura. Mi confida, infatti, che, se qualcuno l’avesse aiutata a ragionare diversamente, probabilmente non avrebbe preso la stessa decisione. La frase che più mi ha colpito è stata: “Ho avuto tanti treni su cui salire, ma ho scelto di rimanere sulla banchina”.

Poi, invece, c’è chi sul treno ci sta per salire, ma la valigia che ha con sé è talmente pesante che l’ultimo gradino della carrozza sembra farsi sempre più alto. 

E questa è l’altra. Vent’anni di pura vitalità, riccioli disordinati e un sorriso simpatico, avvolgente, pulito. Lei ha deciso di fare dell’atletica la sua vita. E ha fatto bene perché i risultati che sta ottenendo sono da campionessa.

Come tutti coloro che spostano l’asticella dei propri obiettivi sempre un po’ più in là, anche lei ha attraversato un periodo di impasse e di scoramento. Momenti in cui la paura di non farcela e di deludere chi la sostiene da sempre ha preso il sopravvento sulla consapevolezza delle proprie capacità.

Questo è un fenomeno tipico per chi vive di sfide, soprattutto in ambito sportivo, dove ci si affida al corpo, senza sapere che la vera forza nasce dalla testa che lo guida. È lì che dobbiamo andare a prendere la nostra energia e il nostro equilibrio per affrontare una qualsiasi gara: per gioire nella vittoria, ma soprattutto, imparare dalla sconfitta.

 

Alessia Pavoni
 


NEWS

La Gravidanza ai tempi del Covid-19

La pandemia ha messo a dura prova tutti noi, a livello economico, di...

Fuoriserie

Che la pandemia sia arrivata nel 2020 è stato un privilegio, un...

#andrà tutto bene?

11 Marzo 2020. L’OMS dichiara pandemia in Italia e il Premier...

Depressione post...pandorum!

Sicuramente non siete abituati ad una mia facile ironia, quindi mi scuso...

CALENDARIO GARE

ROMAOSTIA

Data gara: 08/03/2020
X MILIA

Data gara: 23/02/2020
NAPOLI CITY HALF MARATHON

Data gara: 23/02/2020
CORRIFREGENE

Data gara: 02/02/2020
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 26/01/2020
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 19/01/2020
CORRI PER LA BEFANA

Data gara: 06/01/2020
WE RUN ROME

Data gara: 31/12/2019
MARATONA DI LATINA

Data gara: 01/12/2019
BEST WOMAN

Data gara: 01/12/2019

Main Sponsor