Testa o Cuore

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/27-11-2017/1511774905-12-.jpg

Anubi, importante divinità egizia, rappresentata col volto di un canide nero su di un corpo umano, aveva il compito di pesare il cuore dei morti: se questo avesse bilanciato la piuma (segno di verità e giustizia) posta sull'altro piatto, il defunto avrebbe avuto accesso nell'aldilà; in caso contrario sarebbe stato dato in pasto ad Ammit, un mostro composto dai tre animali più pericolosi d’Egitto: il coccodrillo, l’ippopotamo e il leone.

La diatriba Testa o Cuore affonda le radici nel passato e ha arrovellato, nel corso dei secoli, le menti di filosofi, psicologi, letterati e poeti. Senza mai arrivare, per giunta, a una conclusione univoca su quale dei due dovesse prevalere. 

Come potremmo immaginarci in un mondo totalmente governato dalla Ragione? Dove la razionalità è il giudice supremo che guida le nostre scelte e i nostri comportamenti? Forse sarebbe un mondo più giusto, con margini di errore inferiori, più oculato…

Ma sarebbe un mondo dove le persone non farebbero follie per amore; non lascerebbero il lavoro di una vita per salire su un aereo e inseguire il proprio sogno; dove i sogni stessi, magari quelli fatti ad occhi aperti sui banchi di scuola, non sarebbero neppure esistiti.
E sapete perché? Perché avremmo cancellato tutto ciò che produce solo ed esclusivamente il nostro cuore: le Emozioni.

Personalmente mi piace pensare alle emozioni come a dei piccoli pittori che di volta in volta vengono a colorare la nostra vita. A volte le tinte sono opache e cupe, altre brillanti e calde. Le emozioni fanno parte di noi, negarle e negarcele, sarebbe un atto egoistico verso noi stessi e verso chi ci sta accanto.

Molte ricerche sostengono che le emozioni sono contagiose e benefiche: chi sorride fa un regalo a sé e a chi lo riceve e il suo effetto è immediato.

La verità sulla questione non esiste o perlomeno è ancora fonte di studi e di pensieri. Io ritrovo la verità nel mezzo. Cercare un equilibrio nelle cose è sempre la soluzione migliore, quella che ci rende persone complete e serene; affidarci alla testa gestendo le nostre emozioni ci rende migliori, concederci alle emozioni conciliandole con la testa, in alcuni momenti, può renderci felici.
 


NEWS

Dottore, un vaccino contro l'Influencer per favore!

«L'ha detto quell’influencer. Ha fatto la pubblicità...

Asocial Network

Nella seconda metà degli anni Cinquanta in Italia prendevano il via...

Mamma che Sport!

Ho già affrontato in un altro articolo il difficile lavoro delle...

Burn Out: lavorare male o male di lavorare?

In tanti si riempiono oggi la bocca di un termine “strano”, il...

CALENDARIO GARE

MEZZA MARATONA L'AQUILA

Data gara: 27/10/2019
ROMA URBS MUNDI

Data gara: 20/10/2019
TROFEO S.IPPOLITO

Data gara: 06/10/2019
CORRICOLONNA

Data gara: 29/09/2019
GENAZZANO A PERDIFIATO

Data gara: 15/09/2019
OSTIA IN CORSA PER L'AMBIENTE

Data gara: 01/09/2019
ROCCA DI CAVE RUN

Data gara: 01/09/2019
TROFEO CTS

Data gara: 25/08/2019
A TUTTA BIRRA

Data gara: 18/08/2017
ATTRAVERSO CASTEL SAN PIETRO

Data gara: 11/08/2019

Main Sponsor