Anubi, importante divinità egizia, rappresentata col volto di un canide nero su di un corpo umano, aveva il compito di pesare il cuore dei morti: se questo avesse bilanciato la piuma (segno di verità e giustizia) posta sull'altro piatto, il defunto avrebbe avuto accesso nell'aldilà; in caso contrario sarebbe stato dato in pasto ad Ammit, un mostro composto dai tre animali più pericolosi d’Egitto: il coccodrillo, l’ippopotamo e il leone.
La diatriba Testa o Cuore affonda le radici nel passato e ha arrovellato, nel corso dei secoli, le menti di filosofi, psicologi, letterati e poeti. Senza mai arrivare, per giunta, a una conclusione univoca su quale dei due dovesse prevalere.
Come potremmo immaginarci in un mondo totalmente governato dalla Ragione? Dove la razionalità è il giudice supremo che guida le nostre scelte e i nostri comportamenti? Forse sarebbe un mondo più giusto, con margini di errore inferiori, più oculato…
Ma sarebbe un mondo dove le persone non farebbero follie per amore; non lascerebbero il lavoro di una vita per salire su un aereo e inseguire il proprio sogno; dove i sogni stessi, magari quelli fatti ad occhi aperti sui banchi di scuola, non sarebbero neppure esistiti.
E sapete perché? Perché avremmo cancellato tutto ciò che produce solo ed esclusivamente il nostro cuore: le Emozioni.
Personalmente mi piace pensare alle emozioni come a dei piccoli pittori che di volta in volta vengono a colorare la nostra vita. A volte le tinte sono opache e cupe, altre brillanti e calde. Le emozioni fanno parte di noi, negarle e negarcele, sarebbe un atto egoistico verso noi stessi e verso chi ci sta accanto.
Molte ricerche sostengono che le emozioni sono contagiose e benefiche: chi sorride fa un regalo a sé e a chi lo riceve e il suo effetto è immediato.
La verità sulla questione non esiste o perlomeno è ancora fonte di studi e di pensieri. Io ritrovo la verità nel mezzo. Cercare un equilibrio nelle cose è sempre la soluzione migliore, quella che ci rende persone complete e serene; affidarci alla testa gestendo le nostre emozioni ci rende migliori, concederci alle emozioni conciliandole con la testa, in alcuni momenti, può renderci felici.
Alessia Pavoni
La pandemia ha messo a dura prova tutti noi, a livello economico, di...
Che la pandemia sia arrivata nel 2020 è stato un privilegio, un...
11 Marzo 2020. L’OMS dichiara pandemia in Italia e il Premier...
Sicuramente non siete abituati ad una mia facile ironia, quindi mi scuso...