Testa o Cuore

https://www.olibanumoverrunners.it/immagini_news/22-01-2020/1579685954-64-.JPG

Anubi, importante divinità egizia, rappresentata col volto di un canide nero su di un corpo umano, aveva il compito di pesare il cuore dei morti: se questo avesse bilanciato la piuma (segno di verità e giustizia) posta sull'altro piatto, il defunto avrebbe avuto accesso nell'aldilà; in caso contrario sarebbe stato dato in pasto ad Ammit, un mostro composto dai tre animali più pericolosi d’Egitto: il coccodrillo, l’ippopotamo e il leone.

La diatriba Testa o Cuore affonda le radici nel passato e ha arrovellato, nel corso dei secoli, le menti di filosofi, psicologi, letterati e poeti. Senza mai arrivare, per giunta, a una conclusione univoca su quale dei due dovesse prevalere. 

Come potremmo immaginarci in un mondo totalmente governato dalla Ragione? Dove la razionalità è il giudice supremo che guida le nostre scelte e i nostri comportamenti? Forse sarebbe un mondo più giusto, con margini di errore inferiori, più oculato…

Ma sarebbe un mondo dove le persone non farebbero follie per amore; non lascerebbero il lavoro di una vita per salire su un aereo e inseguire il proprio sogno; dove i sogni stessi, magari quelli fatti ad occhi aperti sui banchi di scuola, non sarebbero neppure esistiti.
E sapete perché? Perché avremmo cancellato tutto ciò che produce solo ed esclusivamente il nostro cuore: le Emozioni.

Personalmente mi piace pensare alle emozioni come a dei piccoli pittori che di volta in volta vengono a colorare la nostra vita. A volte le tinte sono opache e cupe, altre brillanti e calde. Le emozioni fanno parte di noi, negarle e negarcele, sarebbe un atto egoistico verso noi stessi e verso chi ci sta accanto.

Molte ricerche sostengono che le emozioni sono contagiose e benefiche: chi sorride fa un regalo a sé e a chi lo riceve e il suo effetto è immediato.

La verità sulla questione non esiste o perlomeno è ancora fonte di studi e di pensieri. Io ritrovo la verità nel mezzo. Cercare un equilibrio nelle cose è sempre la soluzione migliore, quella che ci rende persone complete e serene; affidarci alla testa gestendo le nostre emozioni ci rende migliori, concederci alle emozioni conciliandole con la testa, in alcuni momenti, può renderci felici.

 

Alessia Pavoni
 


NEWS

Narcisista patologico: sintomo o cura?

Ultimamente mi capita di leggere, ascoltare frasi, definizioni o articoli...

Svincolo dalle figure genitoriali

Cosa si intende per svincolo dalle figure genitoriali? Nello sviluppo di...

Le Relazioni Terapeutiche

Quando si parla di “terapeutico” si pensa sempre a un lettino...

(Poco) Smart (Molto) Working

La pandemia ci ha lasciato tanti strascichi, tra cui un nuovo modo di...

CALENDARIO GARE

GRIFONISSIMA

Data gara: 12/05/2024
CORRI A TORVERGATA

Data gara: 05/05/2024
TRAIL NEL BOSCO DI PALIANO

Data gara: 28/04/2024
PEDAGNALONGA

Data gara: 21/04/2024
MARATONA DI ROMA

Data gara: 17/03/2024
X MILIA

Data gara: 18/02/2024
CORSA DEL RICORDO

Data gara: 11/02/2024
MARATONA MAGA CIRCE

Data gara: 04/02/2024
MARATONINA DEI 3 COMUNI

Data gara: 28/01/2024
LA CORSA DI MIGUEL

Data gara: 21/01/2024

Main Sponsor